Realizzazione e manutenzione di tappeti erbosi a Firenze

A Firenze e Prato realizzazione e manutenzione di tappeti erbosi. Affidati a I Giardini di Lapo, saprà accompagnarti in tutte le fasi che vanno dalla scelta del miscuglio più adatto alla realizzazione del tappeto e del relativo impianto di irrigazione, garantendo tempestiva manutenzione degli stessi.

I Giardini di Lapo si occupa della realizzazione e della manutenzione di tappeti erbosi a Firenze e provincia. Grazie all’approfondita conoscenza del settore e la grande esperienza maturata, I Giardini di Lapo è in grado di accompagnare il proprio cliente sin dalla scelta del miscuglio più adatto alle esigenze del luogo ed ai desideri del cliente stesso.

La scelta del miscuglio di seme più adatto, così come la realizzazione di prato con seme o di prato con rotoli, dipende da molteplici fattori: il clima, l’esposizione, il tipo di terreno e la sua conformazione, la destinazione d’uso, il tempo che si pensa di poter dedicare al prato ed infine, fattore questo molto importante, la disponibilità di acqua per l’irrigazione.

Per riuscire a realizzare tappeti erbosi duratori nel tempo è dunque determinante un proficuo dialogo cliente-giardiniere.

Per la realizzazione di tappeti erbosi si può adottare una tra le due seguenti soluzioni: realizzazione di prato a rotoli o realizzazione di prato seminato.

Un tappeto erboso realizzato con rotoli garantisce un effetto più immediato, mentre un prato seminato ha sicuramente bisogn di maggiori accorgimenti ed attenzioni, specialmnente all’inizio, ma è sicuramente più conveniente da un punto di vista economico.

Sia che si opti per il prato a rotoli sia che si opti per quello seminato, fondamentale è la preventiva pulizia del terreno dalle erbe infestanti, la sua lavorazione con vangatura manuale o meccanica, la sua fresatura, il suo livellamento e poi la semina con rullatura o la messa in opera dei prati a rotoli.

Per realizzare un prato è consigliabile attendere il periodo primaverile o autunnale. E’ consigliato evitare la stagione calda e siccitosa così come quella fredda.

Ricordiamo che è fondamentale, per garantire il buon attecchimento del prato, che sia presente sul terreno un buon impianto di irrigazione, realizzato secondo le esigenze e le caratteristiche delle specie erbacee presenti a comporre la superficie del prato stesso. I Giardini di Lapo è in grado di supportare il cliente anche nella realizzazione di impianti di irrigazioni.

Per quanto concerne la manutenzione, I Giardini di Lapo può occuparsi di:

– Taglio con raccolta;

– Taglio con mulching con macchine di alta qualità;

– Taglio di prati rustici e campi;

– Concimazione specifica a seconda del periodo stagionale;

– Trasemina di prati diradati con adeguato apporto di concime specifico;

– Arieggiatura meccanica e manuale.

Richiedici un preventivo gratuito per la realizzazione del tuo tappeto erboso

I Giardini di Lapo vi aiuterà a realizzare il vostro tappeto erboso, sia esso a rotoli che a semina, cercando di accordare le vostre esigenze con le caratteristiche dello spazio a disposizione (tipo di terreno, esposizione, ambiente circostante) e aiutandovi nella scelta del miscuglio di seme più adatto.

Attraverso il form sottostante è possibile inviarci una richiesta di preventivo gratuito per la realizzazione del vostro spazio verde.