Impianti di irrigazione per giardini e terrazzi - I Giardini di Lapo
Impianti di irrigazione per giardini e terrazzi

Per la realizzazione di impianti di irrigazione per giardini e terrazzi, è necessario studiare la migliore soluzione che tenga conto di vari fattori ambientali (es. il calcolo del fabbisogno dell’area e la disponibilità e accessibilità alle risorse idriche).

Affinché un impianto di irrigazione sia ben progettato, è necessario ottenere un adeguato apporto idrico, regolare e ben distribuito, un contenimento del carico economico ma anche e soprattutto lo spreco di acqua.

I Giardini di Lapo mettono a vostra disposizione la conoscenza e l’esperienza nel settore per la realizzazione di sistemi di irrigazione automatica, al fine di realizzare impianti adeguati alle esigenze delle piante.

Ogni pianta ha infatti differenti necessità idriche e sarà quindi indispensabile fornire un adeguato apporto idrico, predisponendo una rete di distribuzione funzionale a queste necessità.

La valutazione del fabbisogno idrico e dei tempi di irrigazione, deve tenere conto di tutte le caratteristiche dello spazio interessato. Si dovrà quindi progettare l’impianto sulla base delle dimensioni dell’area verde, di quali specie sono presenti, sulla presenza o meno di prato e che tipo di prato, se sono presenti cespugli, aiuole fiorite, alberature, sulla base dell’esposizione, dell’inclinazione e del tipo del terreno.

Un buon impianto di irrigazione deve quindi reintegrare l’acqua che progressivamente viene persa dal terreno per evaporazione, dilavamento e per il consumo idrico delle piante stesse, e armonizzare il più possibile la distribuzione di acqua attraverso l’uso corretto di irrigatori, centraline, impianti a goccia, ecc.., scegliendo il più adatto per un’irrigazione il più possibile omogenea che porti ad un’equilibrata distribuzione di acqua e a limitare gli sprechi.

 

Comments

Comments are closed.

I Giardini di Lapo - Giardiniere a Firenze. Via di Varlungo snc 50136 Firenze. Cell 331 5730686 E-Mail lapo@igiardinidilapo.it | P.IVA 05602160482